Privacy e cookie policy

Privacy

Informativa per i trattamenti di dati personali

Titolare del Trattamento dati
Politecnico di Milano – Direttore Generale su delega del Rettore pro-tempore
dirgen@polimi.it

Responsabile della protezione dei dati
privacy@polimi.it, tel.: 0223999378

Responsabili interni del trattamento del laboratorio MAUD
Responsabile Gestionale Dott.ssa Gloria Paoluzzi
gloria.paoluzzi@polimi.it

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679 (trattamenti per ragioni di interesse pubblico), per le seguenti finalità:

Trattamenti trasversali o connessi ad attività trasversali 

  •  Trattamento dei dati nell’ambito della gestione degli spazi
  •  Trattamento di dati personali nell’ambito della gestione ed erogazione dei servizi laboratoriali

I dati personali potranno essere trattati da dipendenti o collaboratori del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o autorizzati del trattamento e ricevono al riguardo adeguata formazione ed istruzioni operative.

In particolare saranno trattati dal personale tecnico-amministrativo e docente in relazione alle differenti attività previste dai trattamenti di competenza.

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale. 

In particolare per usufruire dei servizi, dei contributi e delle agevolazioni per il diritto allo studio universitario i dati saranno comunicati a società fornitrici del Politecnico di Milano qualificate come responsabili esterni del trattamento. 

I dati personali per attività di ricerca e di didattica potranno essere oggetto di trasferimento all’estero verso altre istituzioni universitarie e o enti di ricerca, ovvero nell’ambito di progetti di mobilità internazionale. 

 

 

I dati raccolti saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo. 

In particolare si segnala che i dati personali inerenti la carriera degli specializzandi saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.

L’interessato ha diritto a:

  • Chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università;
  • Proporre reclamo a un’autorità di controllo. 

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. 

Sono adottate misure di sicurezza, in conformità alle previsioni dell’art. 32 del GDPR per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati ed in rispondenza con la Circolare AgID n. 2/2017 “Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni”.

Per dettagli sui dati gestiti nei singoli trattamenti si rinvia a quanto specificato nell’ambito dei corrispondenti processi e procedimenti amministrativi.

La presente informativa potrà essere oggetto di successivi aggiornamenti ed integrazioni, si invita pertanto a prenderne periodicamente visione. 

Cookie policy

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano i seguenti:

  • indirizzi IP dei dispositivi utilizzati dagli utenti;
  • data e ora in cui è stata ricevuta la richiesta;
  • gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • la dimensione in byte della risposta;
  • indirizzo URI/URL della pagina di provenienza (referrer);
  • stringa di riconoscimento del browser (user agent).

Tali dati non persistono per più di 15 giorni, passati i quali vengono automaticamente cancellati (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria). Inoltre, vengono trattati, in forma anonima, dati necessari per la fruizione dei servizi web, allo scopo di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

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Di seguito sono indicate le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le preferenze riguardo ad essi.

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Funzione: leggere si i cookies possono essere inseriti
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Nome: wordpress_logged_in_*
Fornitore: WordPress
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Dati memorizzati: sconosciuto
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Scopo: marketing/Tracciamento
Dati memorizzati: dati sulla posizione
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I dati acquisiti mediante utilizzo dei cookie vengono gestiti dal sito mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità di seguito evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

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Non sono previsti altri soggetti destinatari dei dati personali.

Titolare del trattamento
Politecnico di Milano – Direttore Generale su delega del Rettore pro-tempore
dirgen@polimi.it

Responsabile della protezione dati
Dott. Vincenzo Del Core 
privacy@polimi.it.

Responsabile interno del trattamento per il riscontro agli interessati oggetto di tale informativa 
il Responsabile Gestionale Dott.ssa Gloria Paoluzzi
gloria.paoluzzi@polimi.it.

I dati saranno trattati da ulteriori soggetti autorizzati e a tal fine istruiti nel rispetto della normativa vigente.

È possibile esercitare i diritti inviando una comunicazione al Responsabile interno del trattamento all’indirizzo di posta elettronica o comunicandolo al Responsabile protezione dati del Politecnico di Milano: privacy@polimi.it

 

10.1 Diritto di accesso

È garantito il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento dei tuoi dati e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati e alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali trattati;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
  • il periodo di conservazione dei dati personali previsto, ove possibile, oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo.

10.2 Diritto di rettifica

È possibile in ogni momento chiedere la rettifica dei propri dati.

10.3 Diritto di cancellazione

La cancellazione dei dati può essere richiesta se sussiste uno dei seguenti motivi:

  • se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • se è stato revocato il consenso su cui si basa il trattamento e non esiste alcun altro motivo legittimo per il trattamento;
  • se ci si è opposti al trattamento e non sussiste alcun ulteriore motivo legittimo per procedere il trattamento;
  • se i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  • se i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  • se i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione ai minori.

Se sussiste uno dei suddetti motivi, è possibile chiedere la cancellazione dei dati.

10.4 Diritto di limitazione

Puoi ottenere la limitazione del trattamento se sussiste almeno una delle seguenti ipotesi:

  • se contesti l’esattezza dei tuoi dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  • se il trattamento è illecito e ti opponi alla cancellazione dei dati personali e chiedi invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • quando i dati sono per te necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, mentre al titolare del trattamento non servono più a fini del trattamento;
  • quando ti sei opposto al trattamento e si sia in attesa delle verifiche necessarie per determinare se i motivi legittimi del titolare del trattamento prevalgano su quelli dell’interessato.

10.5 Diritto di opposizione

È possibile opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali adducendo motivi legittimi connessi alla propria situazione particolare, ovvero quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, effettuato per scopi di ricerca scientifica, storica o statistica oppure connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o anche se il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, anche quando nell’ambito di tale trattamento è prevista la profilazione.

10.6 Diritto alla portabilità

Ove tecnicamente possibile, si ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti al titolare del trattamento qualora:

  • il trattamento si basi sul consenso o su un contratto;
  • il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

L’esercizio del diritto alla portabilità lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.

10.7 Diritto di revoca del consenso

È possibile in ogni momento revocare il consenso.

10.8 Diritto di reclamo

È garantito il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it/home).

 

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2021