Categorie
progetti

for RENT

FOR RENT Campi di potenziale incontro tra domanda e offerta di casa a basso costo
il progetto

Milano è in affitto? Questa è la domanda a cui la ricerca ​FOR-RENT​, promossa dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, ha provato a dare risposta, guardando ad oltre 140 tra nuovi progetti e interventi promossi negli ultimi 15 anni pari a circa ​3.742 alloggi e oltre ​8.027 posti letto, oltre ​a 18.040 alloggi ​intestati a grandi proprietari immobiliari.
Il ​quadro complessivo dell’offerta di case in affitto a Milano ricostruito dalla ricerca FOR-RENT viene oggi raccontato per la prima volta in maniera articolata ma unitaria e reso accessibile alla città.
FOR RENT è stata una ricerca dal carattere fortemente interattivo che ha visto il coinvolgimento di diversi attori e soggetti (sindacati, grandi proprietari, terzo settore abitativo, comitati di abitanti, la nuova agenzia per l’affitto di Milano gestita da Fondazione Welfare Ambrosiano). Il 9 Marzo ​questi attori si confronteranno sui temi della ricerca all’interno di una conferenza/dibattito ricca di contenuti e di spunti, per la città e i suoi abitanti. Il seminario sarà organizzato e realizzato insieme al ​Comune di Milano – Assessorato Lavori Pubblici e Casa

gruppo di lavoro

team
Francesca Cognetti, coordinatore (Esperta di politiche urbane – DAStU)
Giuliana Costa (Sociologa – DAStU), Luca Gaeta (Urbanista – DAStU), Anna Delera (Architetto – DAStU), Andrea Di Giovanni (Urbanista – DAStU), Agostino Petrillo (Sociologo Urbano – DAStU), Fabio Manfredini (Tecnico analisi dati e cartografia – maudlab DAStU), Matteo Motti (Architetto, Politecnico di Milano).

supporto alla ricerca
Elisabetta Capelli, Carmelo Di Rosa, Viviana Giavarini, Jacopo Lareno Faccini, Alice Ranzini, Gabriele Solazzi.

board di supervisione
prof.ssa Bianca Bottero (Architetto, Esperta di abitare e sostenibilità, Politecnico di Milano); prof.ssa Liliana Padovani (Urbanista, Esperta di politiche abitative, IAUV Venezia); prof. Antonio Tosi (Sociologo, Esperto di housing e abitare, Politecnico di Milano).

contributo del laboratorio

Elaborazione dati e produzione di cartografia sulla domanda e sull’offerta di affitto a Milano a partire da dati censuari; messa a punto di una metodologia per l’acquisizione di dati su alcuni grandi proprietari dalla banca dati catastale SISTER e successiva geocodifica, produzione di cartografia; produzione di mappature interattive on-line.

esiti della ricerca

Pubblicazione
‘For rent. Politiche e progetti per la casa accessibile a Milano’ di Anna Delera, Francesca Cognetti, 2018, Mimesis EAN:9788857539089

parole chiave

casa, affitto, Milano, edilizia residenziale, politiche pubbliche