La ricerca mira ad approfondire la conoscenza sul fenomeno dell’incidentalità ciclistica, indagando i fattori di rischio e le molteplici criticità che continuano a causare morti e feriti tra le persone che decidono di impiegare il mezzo a due ruote.
La ricerca si è concentra sulla spazializzazione delle informazioni relative alle scuole secondarie di primo grado nel territorio di Città Metropolitana di Milano.
Lavorare vicino a casa, coworking e nearworking per una nuova città fruibile a 15 minuti, è il tema del progetto che vede il contributo del maudlab, impegnato nello studio della geografia dei luoghi di lavoro in condivisione, fenomeni soprattutto urbani concentrati nelle 14 aree metropolitane del Paese.
La ricerca rientra nel Progetto “RiCA – Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole”, ed è finalizzata a realizzare una forte integrazione tra offerta abitativa e percorsi di promozione dell’autonomia: “social matching e community” a contrasto del disagio abitativo.
FOR RENT (affittasi) è un progetto di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano finanziato con fondi Farb (Fondi di Ateneo per la Ricerca di Base).
FOR RENT ha l’obiettivo di indagare le forme (politiche, sociali, urbane e architettoniche) di offerta di casa a basso costo nell’attuale panorama urbano.
Quanti sono gli orti urbani nella grande Milano? Come sono curati, coltivati e da chi? Quanto producono e quali altre funzioni svolgono? Come possono contribuire al disegno del paesaggio futuro?
Dopo due anni di ricerche, sopralluoghi e interviste per la prima volta il fenomeno degli orti è raccontato nelle relazioni con la vita quotidiana della città, le consuetudini degli abitanti della Città metropolitana milanese.