Categorie
progetti

Milano Collabora

Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole
il progetto

Milano Collabora. Nuovi modelli di produzione e consumo nella città collaborativa” è un progetto promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – DAStU – del Politecnico di Milano e Collaboriamo.

oggetto della ricerca

L’indagine si concentra sull’analisi della localizzazione dei 119 spazi di coworking presenti a Milano al fine di individuare: (i) le principali agglomerazioni e le dinamiche localizzative nel periodo 2014-2021, (ii) le caratteristiche dei quartieri in cui sono localizzati, (iii) il bacino di accessibilità (15 minuti a piedi e in bicicletta) dei coworking e (iv) quali quartieri periferici potrebbero ospitare nuovi coworking di prossimità, inseriti nella logica della città dei 15 minuti.

gruppo di lavoro

Ilaria Mariotti, Fabio Manfredini, Viviana Giavarini 

contributo del laboratorio

Il laboratorio ha predisposto la mappatura e l’analisi spaziale della geografia dei coworking a Milano, messo a punto l’analisi dell’accessibilità urbana degli spazi di coworking e l’analisi dei dati TIM finalizzata ad esplorare le relazioni di mobilità tra quartieri prima e durante la pandemia Covid 19 e a evidenziare un potenziale bacino di utenti per nuove attività quali i coworking di prossimità

LINK

Lavorare vicino a casa, coworking e near working per la città a 15 minuti
Registrazione dell’incontro del 15 marzo 2021 organizzato dal Comune di Milano 

 

Rassegna stampa



parole chiave

coworking, dati telefonici, mappature